mercoledì, settembre 19

Fashion Victim

Caro Lettore,

con il post di oggi interrompo momentaneamente il flusso dei ricordi e ti parlo della "Fashion Victim", d'ora in poi FV.
Si tratta di una mia ex collega, insieme abbiamo lavorato in un'azienda di abbigliamento per diversi anni. Tra i suoi compiti c'era quello di presentare il campionario ai clienti, cosa che faceva in modo assolutamente originale, inventandosi termini mai sentiti e descrivendo i capi con molti vezzeggiativi,  tipo il jeans con le taschine laterali, la t - shirt con il collino a barca, la gonnellina abbinata alla t- shirtina e simili. Ma l'invenzione più bella, che non so se apparteneva a lei o alla collega con cui si alternava, è il colore Grigio Palestra, con cui si intendeva il colore grigio chiaro che spesso caratterizza le tute di cotone che si usano per fare attività sportiva. Non so se se ne sono mai accorte, ma questa del grigio palestra era una trovata geniale, perchè rendeva esattamente l'idea della sfumatura di colore. Tra l'altro un ottimo esempio di metafora.

lunedì, settembre 10

Una vita per i gatti

Caro Lettore,

ci sono molti luoghi comuni sui cani e sui gatti. Io ad esempio non sopporto coloro che dicono, "ah io preferisco il cane perchè il gatto si affeziona alla casa mentre il cane al padrone". Non c'è niente di più sbagliato in questa affermazione, certo, è vero che il gatto si affeziona alla casa perchè ha i suoi posti preferiti dove si reca per dormire, mangiare o mettersi a fare gli appostamenti alle sue vittime, ma il gatto per le sue caratteristiche di animale independente, che tollera gli altri purchè non lo infastidiscano e sta molto bene da solo, riesce ad amare gli altri a modo suo, soprattutto senza instaurare un rapporto di dipendenza.
Conosco molte persone che amano i gatti, è un amore incondizionato per l'essenza dell'animale, appena pronunciano la parola "gatto" gli si apre un mondo e i loro occhi brillano di soddisfazione.
La mia prima gatta si chiamava Penelope, in realtà l'abbiamo conosciuta con questo nome perchè l'abbiamo per così dire adottata, benchè avesse una famiglia sua.