domenica, agosto 26

In principio fu Agatha

Caro Lettore,
non ricordo l'occasione in cui lessi per la prima volta un romanzo di Agatha Christie. Per la verità non ricordo nemmeno quale fu il primo. Ad ogni modo è successo sicuramente durante una delle splendide estati dei primi anni ottanta, quando passavo le mie giornate in spiaggia prendendo il sole prevalentemente di schiena, l'unica posizione comoda per leggere, e immancabilmente arrivavo alla fine della vacanza con la schiena molto più abbronzata della pancia e del viso.
In quel periodo quindi è nata la mia passione per le storie raccontate da questa signora, sulla cui vita avrei scoperto in seguito molti dettagli interessanti e avventurosi, ma che all'epoca mi stava solo simpatica perchè la sua foto riportata sulle copertine dei suoi libri assomigliava alla mia vicina di casa, la Bianca, con la quale ho passato ore liete durante la mia infanzia.
E insomma questa signora con i capelli grigi ha sempre rappresentato un sfida per me, che leggevo le sue pagine con molta attenzione per cercare di "sgamarla", alla ricerca di un dettaglio che a lei fosse sfuggito e che aiutasse me a capire in anticipo l'assassino. Questo è stato uno dei giochi felici della mia infanzia, che mi è riuscito solo una volta. In ogni caso nell'arco di tutti questi anni ho collezionato quasi tutta la serie dei romanzi, e con molta soddisfazione personale, gli scaffali della libreria sono caratterizzati dal colore bianco e giallo delle prime edizioni Oscar Mondadori, sostituiti negli ultimi anni della mia ricerca di volumi da collezionare, da quelli colorati che non mi piacciono molto.
In seguito leggendo la sua autobiografia "Agatha Christie, La mia vita", 1976 (io ho un volume Oscar Mondadori del 1989) ho scoperto che molte ambientazioni dei romanzi non erano del tutto inventati, in quanto la nostra Agatha ha girato il mondo anche a seguito del marito archeologo. Interessante è il fatto che nel libro lei non parli della sua misteriosa scomparsa nel 1926, sulla quale invece è stato girato un film con Vanessa Redgrave nei panni della scrittrice. Questo film "Il segreto di Agatha Christie" è del 1979, io l'ho visto qualche anno fa e ora che ci penso mi piacerebbe rivederlo.

Un altro giochino che mi piace fare è quello di paragonare l'originale con le varie versioni cinematografiche e televisive fatte finora. Adoro le interpretazioni di Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot, e di Margaret Ruterford in quelli di Miss Marple, ma vorrei segnalare anche una meravigliosa Angela Lansbury (la famosa Jessica Fletcher) nella versione del 1980 di "Assassinio allo specchio" con tra l'altro protagonisti Liz Taylor e Rock Hudson.
Negli ultimi anni sono state trasmesse prima su Sky Diva Universal e poi su Rete4 le versioni televisive, in alcuni casi un pò differenti dal romanzo originale, sia di Poirot che di Miss Marple, per le quali adoro l'interpretazione che David Suchet ha fatto di Poirot.

Caro lettore, come ho detto nel titolo di questo Post in principio fu Agatha...ti lascio immaginare cosa verrà dopo ma questa è un'altra storia...
a presto
Nel+cistail-

Nessun commento:

Posta un commento